nov23

Champions, il Napoli annichilisce il City



Come Davide contro Golia il Napoli sconfigge il Manchester City scavalcandolo in classifica nel girone dantesco di Champions League e cullando i suoi sogni di accedere ad uno storico passaggio agli ottavi di finale della competizione regina in Europa, entrando di fatto nel ghota del Calcio Europeo.

Una sontuosa prestazione della banda Mazzarri che, sovvertendo ogni pronostico, stende la formazione inglese dello sceicco Mansour regalando a tutti i tifosi napoletani ma anche all’intero calcio italiano una notte indimenticabile.

Mattatore della gara è stato Cavani. L’uruguaiano, un pò appannato in Campionato, nella Champions si trasforma ritornando ad essere quel cecchino infallibile e lo spauracchio di tutte le difese avversarie.

Mazzarri manda in campo la migliore formazione possibile, e non poteva essere diversamente, con Dossena sulla fascia a vestire i panni di un Zuniga squalificato. Per gli ospiti ribalta per Balotelli, solo panchina per Aguero.

Approccio tutt’altro che timido dei partenopei davanti ad un San Paolo straripante di passione verso i propri beniamini. Prima Hamsik al 7″ di testa su cross di Lavezzi e poi proprio l’argentino con un tiro dalla distanza dopo un uno-due con Cavani, mettono i brividi alla difesa inglese. Dopo pochi minuti è Inler a provarci ma il portiere inglese Hart devia in angolo. Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 17″ con Cavani abile a sfruttare di testa un calcio d’angolo del pocho Lavezzi e a sorprendere sul primo palo la distratta difesa ospite.

Il Matador ha sui piedi, un minuto più tardi, la palla del raddoppio grazie ad una sgroppata di Campagnaro ma il tiro dell’attaccante colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del gol. Dopo il vantaggio, il Napoli si ritrae un pò nella sua metà campo e il Manchester City inizia a farsi pericoloso. Al 19″ tiro di Dzeko, impalpabile la sua prestazione, che trova preparato De Sanctis. Al 32″ arriva il pareggio del City con Balotelli che respinge in rete da pochi passi la palla deviata da De Sanctis su tiro di Silva, dopo un maldestro disimpegno di Aronica. Il Napoli non sembra accusare più di tanto il colpo, anche se sul finire della prima frazione di gara gli inglesi vanno vicini al gol del vantaggio con un tiro di Kolarov ma l’estremo portiere azzurro è bravissimo nell’occasione.

Nella ripresa il Napoli riparte così come aveva cominciato la partita, senza cioè alcun timore e dopo soli tre minuti al 48″ è ancora il Matador Cavani a insaccare al volo su cross di Dossena dalla sinistra ben servito in profondità da Lavezzi. Gli azzurri a questo punto sembrano padroni del campo e avrebbero più d’una occasione per chiudere la partita, ma vuoi per la solita imprecisione di Lavezzi che al 68″ trova una respinta di piedi del portiere avversario, vuoi per un pò di sfortuna come nell’occasione del palo di Hamsik al 76″, non riescono a segnare di fatto la rete che avrebbe permesso loro di affrontare l’ultimo quarto d’ora dell’incontro senza patemi.

Così non è, ed il City, anche grazie ad alcune sostituzioni effettuate dal loro tecnico Mancini, apparse per fortuna del Napoli un pò tardive, sfiora diverse volte il pareggio nel finale. A provarci è soprattutto Balotelli, in gran forma e che è sembrato tenerci particolarmente a fare una doppietta al San Paolo, ma non c’è più tempo. La partita finisce con la vittoria degli azzurri e la loro consapevolezza che tra le grandi d’Europa oggi c’è anche il Napoli.

Altri articoli che non puoi perdere:

  1. Manchester City – Napoli: profumo di Champions…
  2. Cesena-Napoli 1-3 Espugnato il Manuzzi ora c’è il Manchester City
  3. Champions: super Napoli, pazza Inter
  4. Champions League: Napoli infinito
  5. Napoli-Manchester City, Cavani: “Voglio regalare un’emozione”
  6. Napoli abbraccia la Champions: al San Paolo scende il Villareal

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti