dic15

Il punto sul calciomercato di gennaio



E’ tutt’altro il calciomercato di riparazione quello che la maggiorparte delle squadre adopereranno nel prossimo gennaio 2012 per dar maggior vigore e forza al proprio organico. Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma e le altre della serie A infatti, per motivi diversi, stanno tentando di sferrare colpi proibiti nel prossimo mercato.

I nomi che si fanno sicuramente sono tanti, e, ancor più certo, è che forse nemmeno il cinquanta percento di questi saranno papabili per un trasferimento. Alcuni infatti possono essere trasferimenti certi, altri solo voci da fantacalcio fatto al bar tra amici. Dopo tutto il calcio è fatto per far sognare i propri tifosi, allora perchè non sognare in un colpo proibito?

Ad infuocare i fervori ed accendere i sogni dei propri tifosi, di questi periodi, ci pensa spesso il Milan, che oltre al lungo corteggiamento fatto a Maxi Lopez dall’estate 2011 a questa parte, sta pensando seriamente a rinforzare il proprio reparto offensivo con la punta di diamante Carlitos Tevez. Oltre ad un banale sogno questo può trasformarsi davvero in realtà dato che il Milan necessita di un attaccante in alternativa ai soliti Ibra e Pato e che abbia un mix di freschezza e di esperienza per poter portare il diavolo in fondo a tutte le competizioni che affronta. Quale identikit migliore se non quello dell’Apache?

Certo è che El Sharaawy e Pippo Inzaghi dovranno accasarsi altrove in quanto già chiusi praticamente dal solo Ibrahimovic e dal seppur discontinuo Pato. Per il piccolo faraone di casa rossonera ci sta facendo un piccolo pensierino il patron dei grifoni Preziosi che vuol far trovare sotto l’albero di natale a Malesani un rinforzo utile per far fare ai suoi un salto di qualità. Salto di qualità che i rossoblù vorranno fare anche assieme, udite udite, a Simplicio e a Chivu che potrebbero infatti andare a rinforzare ulteriormente la rosa genoana. Se questa si chiama riparazione!

Intanto l’Inter è alle prese con gli ormai soliti problemi di rosa che si ritrova ad affrontare. I senatori infatti accusano che la squadra non dispone delle giuste riserve per sostituire, in casi di infortuni, gli undici titolari che si ritrovano in ogni partita stanchi ed acciaccati. Per questo Massimo Moratti sta pensando a rinfrescare la rosa con gli innesti del difensore Juan Jesus e del centrocampista Kucka del Genoa, anche se nelle ultime ore c’è stata una brusca frenata sulle voci di trasferimento all’Inter di quest’ultimo. Inoltre Claudio Ranieri necessita di un’alternativa li davanti e si sta pensando, oltre ad infastidire i cugini rossoneri rilanciando spassionatamente per Tevez, a Leandro Damiao, talento classe 89 dell’Internacional di Porto Alegre.

Intanto anche in casa Juve non ci si sta certo con le mani in mano. Infatti dopo aver trovato sistemazione ai vari Amauri, Toni e Krasic (quest’ultimo diretto verso il Manchester United) Marotta sta pensando ad accontentare Antonio Conte facendo tornare in bianconero l’esterno Caçeres. Infatti il ds ha proposto al Siviglia un offerta di 4 milioni di euro per il cartellino dell’Uruguagio che trasferendosi a Torino potrebbe rilegare Giorgione Chiellini al centro della difesa al fianco di Barzagli, in modo tale che, in casa Juve si possa disporre di un buon centrale di riserva come Bonucci e, quindi, rivolgere le proprie attenzioni di mercato sul reparto offensivo. Infatti i gobbi stanno seriamente pensando al colpo grosso in casa Chelsea, strappando ai londinesi, per altro ad una bassa cifra, niente poco di meno che l’ivoriano Didier Drogba, andando cosi a rinforzare definitivamente l’ormai sempre più collaudato reparto offensivo bianconero.

Inutile far presentazioni sulle necessità di Luis Enrique in casa Roma. La continua emergenza difensiva potrebbe portare all’innesto di un altro difensore in giallorosso. La proprita per il tecnico andaluso sono quindi rivolte nella zona arretrata del campo, anche se le buone prestazioni di De Rossi al centro della difesa e di Taddei e Jose Angel sugli esterni danno un po di tempo per riflettere sulle possibili strategie di mercato. I lupacchiotti dunque stanno pensando ad un innesto giovane e di qulità come Paulinho del Corinthians offrendo per altro la non bassissima cifra di 15 milioni, per confermare cosi, l’ideologia di progetto a lungo termine espressa dal tecnico spagnolo.

La regola del calcio però vuole che ad ogni acquisto importante ci sia una cessione altrettanto importante. La strada di Marco Borriello infatti potrebbe colorarsi di azzurro. A Walter Mazzarri farebbe molto comodo un’innesto cosi viste le circostanze date dal passaggio in Champions. Quindi ai tifosi azzurri non resta che continuare a sognare anche perchè non è un trasferimento semplice per due motivi. Il primo è il ritorno di fiamma dello scatenato Genoa e il secondo è che l’ingaggio di Marco è alquanto alto per il tetto massimo di stipendio in casa Napoli. Il Napoli dovrà dunque far gioco forza sul blasone attuale che possiede. Intanto sul fronte difensivo si potrebbe anche chiudere per Cristian Zapata e l’unico ostacolo anche in questo caso è la grossa cifra che chiederebbe il Villareal per cederlo.

Non ci resta che restar seduti comodi ed aspettarci dunque scintille in questo mercato di (sovra)riparazione e chissà, sperare anche in qualcosa di più clamoroso (come gli acquisti dei vari Lampard e Torres n.d.r.) viste le continue rivoluzioni in corso fatte dalle big europee per fronteggiare l’ormai quasi-imbattibile Barcelona di Pep Guardiola.

Altri articoli che non puoi perdere:

  1. Le pagelle del calciomercato
  2. Catania, a Gennaio due giovani da Juventus e Milan in arrivo
  3. Napoli, Hamsik al PSG a gennaio?
  4. Calciomercato: Cassano alla Juventus al posto di Del Piero?
  5. Calciomercato Napoli: Fideleff ha firmato
  6. Calciomercato: il bilancio della Roma

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti