mar22

L’Italia, la Germania e le 4 squadre in Champions…

Foto L'Italia, la Germania e le 4 squadre in Champions...

Durante le ultime 5 stagioni calcistiche, nelle competizioni europee (Champions ed Uefa/Europa League) le squadre italiane non hanno affatto brillato e, dalla stagione 2011-2012 ciò potrebbe penalizzare il nostro campionato.

Secondo una tabella ufficiale della FIFA, infatti, si danno punti in base a come le squadre si classificano all’interno delle coppe europee. Punti che sommati danno il punteggio della Nazione: le prime tre classificate hanno diritto a mandare 4 squadre in Champions League e 3 in Europa League, mentre dalla quarta alla sesta si perde una squadra da portare in Champions. I punteggi sono quelli che vengono dati dalla somma delle singole squadre negli ultimi 5 anni.

E qui viene la cattiva notizia: proprio negli ultimi 5 anni le squadre nostrane non hanno brillato in Europa e la Germania, attualmente quarta, è a solo un punto di distanza da noi, il che equivarebbe a dire che se l’Inter, unica squadra rimasta in Champions, non vincesse la competizione, ci sarebbero seri rischi che tra due anni solo 3 squadre potrebbero andare sotto i riflettori europei, mettendo in evidenza una crisi che nel nostro calcio si respira già da qualche anno.

Forse, si dovrebbe cominciare a considerare l’Europa League come un torneo di tutto rispetto, come effettivamente la stessa Germania ha sempre fatto.

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti