feb12

Vancouver, al via le Olimpiadi Invernali

Foto Vancouver, al via le Olimpiadi Invernali

Vancouver – Si apre stanotte in Canada (alle 3, ora italiana) la kernesse olimpionica da tutti attesa. La cerimonia di apertura si terrà nel BC Place, impianto coperto e riscaldato dalla folla che gremirà le tribune (alla prova generale di mercoledì erano presenti 60mila spettatori…) per assistere ai classici giochi di luce e spettacoli pirotecnici fino all’accensione della fiamma olimpica.

Ci sarà Nelly Furtado come ospite, amatissima in Canada, mentre il portabandiera italiano sarà Giorgio Di Centa, che farà il suo ingresso nell’impianto di Vancouver alle 18.19 ora locale (3.19 ora italiana).

Week-end italiano – Subito possibilità di medaglia per gli atleti azzurri. La programmazione prevede per sabato la discesa libera maschile a Whistler Cree, con il nostro Werner Heel che punta al podio dopo le ottime prestazioni nelle prove, quinto a soli 82 centesimi da Didier Couche. Speranze anche per Peter Fill, da seguire con attenzione.

Domenica toccherà invece al pattinaggio su pista e alle slitte, con le due punte di diamante della squadra azzurra in gara, Zoeggeler e Fabris, il primo a caccia della quinta medaglia consecutiva in un’Olimpiade, il secondo sul ghiaccio per ripetere le straordinarie imprese di Torino 2006 dove vinse 2 ori e 1 bronzo.

In settimana – A partire da domenica inizia anche il programma dello sci di fondo con Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Arianna Follis chiamati a tenere alti i colori italiani.

Per quanto riguarda lo sci alpino, mercoledì è in programma la discesa femminile, venerdì il superG maschile mentre domenica 21 la gara più attesa, il Gigante con Blardone e Simoncelli.

L’Italia spera in un inizio col botto, in attesa delle altre gare da medaglia, pattinaggio artistico con Carolina Kostner in primis.

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti