giu7

Schiavone nella storia, vince il Roland Garros!



Francesca Schiavone, trentenne tennista milanese, entra nella storia conquistando, da prima italiana in assoluto, un torneo dello Slam; non si tratta però di un torneo qualsiasi, bensì quello più importante del mondo, sulla terra rossa del Roland Garros di Parigi. Dopo aver fatto sognare tutta la penisola con le imprese su Henin, Jankovic e, soprattutto, Serena Williams, la Schiavone batte l’australiana Samantha Stosur in due set.

La leggendaria impresa inizia alle ore 15:00, quando la Stosur e la Schiavone – dalla scorsa settimana numero sette al mondo – entrano in campo. La Stosur inizia il match servendo subito due bombe per dimostrare che il servizio è il suo asso nella manica, conquistando in un amen il primo gioco. Sul suo stesso terreno, però, risponde la Schiavone, che mette subito a segno un ace e in quarto d’ora siamo 1 a 1. Ancora pochi minuti di gioco e siamo 2 a 2, poi la Sotur rischia ma vince il quinto gioco : 3 a 2.

Sono le 15:30 ora italiana quando le due atlete sono sul 3 pari, poi si va sul 4 a 4 dopo ben tre palle break per l’italiana. Nel momento topico la Schiavone tira fuori tutta la sua grinta e, da 0 – 30, recupera fino al 30 pari e poi si aggiudica il fondamentale 5 a 4. Una grandissima Schiavone tiene alta la concentrazione e si aggiudica il primo set 6 a 4.

La Stosur non ci sta e vince il primo gioco del secondo set in neanche due minuti, ma altrettanto fa la sua avversaria che pareggia in un istante. La Schiavone non riesce a sfruttare, subito dopo, due palle break e concede il 2 a 1 all’australiana. Ne approfitta subito Samantha che ricaccia indietro la sua avversaria : 4 a 1 in neanche mezz’ora di gioco. La milanese ritrova grinta e concentrazione e gioca davvero benissimo, tanto che in cinque-minuti-cinque riesce a recuperare ben 3 giochi alla sua avversaria. Siamo sul 4 pari ed ora la storia è davvero ad un passo. La Stosur non è di sicuro la vittima sacrificale di turno, infatti mantiene benissimo il servizio e si porta in vantaggio 5 a 4.

Segue un altro quarto d’ora che entrerà nella storia del tennis femminile mondiale, con le due atlete in campo che non si risparmiano colpi in ogni fondamentale, ma il punteggio adesso è di 6 giochi a testa e sarà quindi necessario fare ricorso al tie-break. Il primo punto è per la Stosur, ma subito la Schiavone risponde con un uno-due che la porta in vantaggio. L’australiana pareggia, ma subito dopo è la nostra tennista e mettere un mattone fondamentale sulla sua vittoria costruendo con magistrale bravura il 4 a 2. Ancora un colpo è la Schiavone è in vantaggio di 5 a 2; le tremano le mani mentre serve per il match-point e per entrare nella leggenda. Lo scambio la vede vittoriosa, Francesca Schiavone vince il trofeo del Roland Garros!

Francesca crolla a terra dalla gioia, si mette le mani in testa e poi sul volto, piange e ride contemporaneamente. Prima di rialzarsi, come aveva promesso prima di questa storica finale, bacia la terra rossa del campo Parigino, poi si lascia andare ad un pianto di felicità che commuove tutto il pubblico del Roland Garros, ma soprattutto i parenti della milanese, giunti in terra francese per sostenere la loro ragazza con tanto di t-shirt beneaugurale. E’ una Francesca ancora incredula quella che riceve da Mary Pierce il trofeo tra le sue mani, lo bacia, lo abbraccia, sbuffa per scaricare la tensione, poi ride e impettita, con lo sguardo al cielo, canta l’inno di Mameli. Grazie Francesca, grazie per averci portato nella storia del tennis mondiale !

Altri articoli che non puoi perdere:

  1. Roland Garros: Schiavone vola in semifinale
  2. Francesca Schiavone in semifinale al Roland Garros
  3. Leonardo è entrato nella storia dell’Inter
  4. L’Inter vince la Coppa Italia
  5. Golf nella Ryder Cup con i fratelli Molinari
  6. Oro per la Pellegrini nella prima giornata degli Europei di nuoto

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti