mar3

Scherma : podio tutto azzurro a Danzica, vince ancora la Vezzali



Il “killer” è tornato. Parliamo della sempiterna Valentina Vezzali, che nonostante l’età che avanza ed il palmares sconfinato, sembra non aver placato la sua sete di vittorie. L’ultima in ordine di tempo è datata fine febbraio 2010, con la conquista della seconda tappa di Coppa del Mondo in quel di Danzica (Artus Court PKO BP), dopo aver ovviamente vinto anche la prima. Continua a gareggiare – più per passione e dovere d’arma che per altro – anche l’eterna amica-rivale di sempre di Valentina, ovvero Giovanna Trillini, che si è classificata intorno alla ventesima posizione, così come l’altra azzurra – anch’essa nativa di Jesi (AN) come Giovanna e Valentina – Claudia Pigliapoco.


A Danzica, così come successo nella prima tappa di Coppa a Salisburgo, ad arrivare in fondo sono state quelle che attualmente rappresentano il meglio del fioretto femminile italiano, ovvero Elisa di Francisca (indovinate dove è nata?) e Valentina Vezzali, entrambe in forza alle Fiamme Oro. Dopo essersi sbarazzate della russa Lamonova, della coreana Jeon e di un’altra avversaria storica come la polacca Gruchala, le nostre ragazze si sono scontrate in semifinale, con la campionessa olimpica ad avere la meglio della compagna di squadra con il punteggio di 9 a 8.

La finale, anche questa tutta azzurra, ha visto la Vezzali battere 15 a 14 Arianna Errigo, completando così l’ordine di arrivo di questo strepitoso podio tutto rosa-azzurro. Un successo che ha ovviamente fatto la felicità del coach Stefano Cerioni (inutile ricordare i suoi natali), che ha sottolineato la netta supremazia a livello mondiale della squadra da lui guidata. Il gruppo a disposizione di Cerioni (Vezzali, Trillini, Pigliapoco, Di Francisca ed Errigo) è infatti a dir poco superlativo. Come se tutto questo non bastasse, alle spalle di queste campionesse ci sono le atlete del settore giovanile che scalpitano : le “ragazzine” saranno impegnate il 14 marzo a Livorno nella finalissima dei Campionati Italiani. Nella loro squadra anche una certa Martina Pascucci, nipote di Valentina Vezzali. La leggenda continua?…

Altri articoli che non puoi perdere:

  1. Scherma : podio tutto italiano all’Avana
  2. Di tutto un pò: notizie sportive di Venerdì 22 ottobre
  3. L’Inter vince la Coppa Italia
  4. Basket Legadue : Veroli vince la Final Four!
  5. E’ un cielo azzurro per gli Azzurri…
  6. Chi farà di più nello sci azzurro? Gli uomini o le donne?

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti