La nuova Ferrari F150

Foto La Ferrari F150

Alla Ferrari hanno completato i test dell’aerodinamica della 150 per la verifica dei dati della galleria del vento, mentre Massa e Alonso hanno verificato il programma di lavoro, tra i tanti aspetti all’esame l’opportunità di variare i comandi per azionare Kers e l’ala mobile posteriore.

Da quando si è concluso il GP 2010, la Ferrari non ha mai smesso di spegnere i motori, sia al banco di prova, sia con il simulatore, sia in pista. Con il simulatore la Ferrari sta sviluppando un progetto innovativo per affiancare una terza macchina alle due in gara per l’inserimento in tempo reale dei dati provenienti dai GP in corso per aiutare a prendere le decisioni migliori, su questa materia la FIA ha lasciato libere le scuderie e la Ferrari dovrebbe essere più avanti delle altre.

Si cerca la migliore aerodinamica oltre alle gomme, per quanto riguarda l’aerodinamica ci saranno le nuove ali sia anteriore che posteriore e su questa ci sarà il pedale, anche la posizione degli scarichi sarà nuova, questi soffieranno davanti all’estrattore e cambierà la parte finale delle fiancate. Le gomme restano l’interrogativo maggiore perché si cerca di farle durare di più ma nessuno ci è mai riuscito, del resto la Pirelli ha soddisfatto le richieste delle scuderie che hanno chiesto gomme di breve durata per rendere le gare più vivaci con prestazioni molto variabili con gomme nuove nei vari giri.

Nei vari test la temperatura si è mantenuta bassa (6°), lontana da quei 20° che permettono una valutazione precisa ai fini delle strategie di gara in condizioni simili a quelle che si avranno il 27 Marzo in Australia dove si correrà il 1° GP e quindi si punterà come passare a due soste invece di tre e sarà un gran lavoro perché le gomme hanno mostrato differenze di usura tra anteriori e posteriori.

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti