ECCOCI Federer detronizzato a Wimbledon viene staccato in classifica da Nadal
lug1

Federer detronizzato a Wimbledon viene staccato in classifica da Nadal



Roger Federer ha perso il suo incontro dei quarti di finali di Wimbledon e di conseguenza oltre al titolo che deteneva perderà moltissimi punti in classifica rispetto alla prima posizione a prescindere da quale sarà il risultato del detentore Rafael Nadal. Questo fatto può ingenerare confusione in chi non segue il tennis in maniera approfondita e non conosce i meccanismi della classifica mondiale perciò vediamo come funziona l’assegnazione dei punteggi per comprendere quello che sembra un paradosso.

La chiave di lettura della classifica mondiale è data dal fatto che vengono conteggiati i punti guadagnati nelle ultime 52 settimane, ovvero un anno, di conseguenza alla fine di ogni settimana ai giocatori vengono tolti i punti guadagnati un anno prima e vengono aggiunti i punti guadagnati nel corso di quella settimana. Questo è un punto fondamentale perché ai fini delle posizioni in classifica bisogna tenere conto non solo di quali risultati hanno ottenuto i giocatori nella settimana appena passata ma anche di quali risultati hanno ottenuto i giocatori un anno prima.

Prendiamo ora in considerazione il caso specifico di Nadal e Federer. Prima dell’inizio di Wimbledon Nadal aveva 8.745 punti in classifica mentre Federer ne aveva 8.525. I tornei del Grande Slam si giocano in due settimane per cui i punti vengono assegnati alla loro fine e dopo la prima settimana non ci sono variazioni nella classifica, dunque vediamo cosa succederà alla fine del torneo.

Come detto bisogna tenere conto dei risultati dell’anno scorso che nel caso di Federer fu la vittoria a Wimbledon mentre Nadal saltò il torneo a causa dei suoi problemi alle ginocchia, di conseguenza Federer ha fatto peggio rispetto all’anno scorso e lunedi prossimo avrà meno punti in classifica rispetto ad oggi perché gli verranno tolti i punti relativi alla vittoria dell’anno scorso e gli verranno sommati i punti del quarto di finale di quest’anno mentre Nadal non avrà alcun punto da togliere rispetto all’anno scorso con la conseguenza che tutti i punti guadagnati in questo torneo andranno ad aggiungersi a quelli che già aveva aumentando il suo distacco nei confronti dello svizzero.

Questa situazione continuerà ancora per qualche tempo visto che l’anno scorso Nadal aveva saltato parecchi tornei e comunque anche nel finale dell’anno scorso Federer aveva fatto meglio dello spagnolo per cui ha più punti da difendere.

Per cercare di superare questa lettura non immediata della classifica mondiale qualche anno fa era stata inventata un’altra classifica più simile a quella classica dei campionati degli altri sport nella quale semplicemente si partiva il 1 gennaio e da lì in poi si sommavano i vari punti acquisiti dai giocatori nel corso dell’anno ma questa soluzione apparentemente semplice aveva mostrato fin da subito il suo difetto principale: all’inizio dell’anno era infatti pesantemente influenzata dai risultati degli Australian Open e in primavera era notevolmente influenzata dai risultati della stagione sulla terra battuta per cui al di là di giocatori come Federer e Nadal si vedevano per mesi ai vertici giocatori non sempre di primissimo piano che nei mesi successivi tornavano nelle retrovie. A fine anno le due classifiche arrivavano a coincidere ma nel frattempo quella nuova perdeva di credibilità tra gli spettatori occasionali mentre non veniva neppure considerata da quelli più esperti e meno che meno dagli addetti ai lavori.
In ogni caso per stabilire le teste di serie nei tornei era stata sempre utilizzata la classifica “classica” e siccome quella nuova aveva finito per ingenerare più confusione della vecchia nel corso degli anni era stata messa in secondo piano e l’anno scorso è stata definitivamente eliminata.

Altri articoli che non puoi perdere:

  1. Esibizione Abu Dhabi: finale Federer-Nadal
  2. Masters 1000 Miami: avanti Nadal, Djokovic e Federer
  3. ATP Cincinnati: Nadal e Federer ko, avanza Djokovic
  4. Rafa Nadal el Campeon!
  5. Federer torna a casa – Video
  6. Maratona a Wimbledon tra John Isner e Nicolas Mahut

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti