ott22

Di tutto un pò: notizie sportive di Venerdì 22 ottobre

Foto Di tutto un pò: Notizie sportive di Venerdì 22 ottobre

CALCIO:

Preoccupante il bilancio delle italiane impegnate nelle Coppe Europee. Solo l’Inter porta a casa i 3 punti battendo per 4-3 il Tottenham a S.Siro. Male il Milan travolto al Bernabeu 2-0 da Ronaldo&Co. Flop della Roma travolta all’Olimpico dagli svizzeri del Basilea 3-1.

In Europa League stenta la Juventus fermata per 1-1 a Salisburgo in una partita che si poteva e doveva vincere. Il Napoli delude i suoi tifosi accorsi numerosi al S.Paolo pareggiando 0-0 al San Paolo contro un Liverpool in crisi nera e imbottito di riserve. Brutti KO per la Sampdoria sconfitta in Ucraina dal Metalist per 1-2 e il Palermo che non conferma le belle prestazioni in campionato e prende tre sberle dal Cska Mosca. Domani intanto torna la Serie A con l’anticipo delle 20:45 tra Fiorentina e Bari. Clou della giornata il Monday Night tra Napoli e Milan, entrambe desiderose di rifarsi dalle delusioni europee.

FORMULA UNO: dopo mille polemiche dovute ai ritardi dell’organizzazione si corre il GP di Corea. Lotta per il primo posto nella classifica piloti ancora apertissima con Webber (Red Bull) che conduce a 220 punti seguito dal collega di scuderia Vettel e Alonso su Ferrari a 206. Più staccato Hamilton.  Proprio Webber è risultato primo nelle prove libere del venerdi seguito da Alonso. Domani qualifiche ufficiali. Domenica la gara che può decidere le sorti del campionato.

CICLISMO: Franco Pellizzotti è stato assolto dalle accuese antidoping. Fermato, dopo il terzo posto al Giro del 2009 e un buon Tour de France sempre lo stesso anno, per valori ematici sospetti, il corridore friulano ha atteso più di un anno prima di veder riconosciuta la propria innocenza. Ora si passa al contrattacco. Pellizzotti infatti vuole chiedere i danni all’UCI, massimo organo governo del Ciclismo, per i mancati introiti causati dal periodo di forzata inattività.

BASKET: è cominciata l’Eurolega. Impresa di Milano che batte in trasferta il più quotato CSKA Mosca 88-73. Fondamentale la prestazione del lungo Pecherov, ex NBA ai Minnesota Timberwolves che mette a segno ben 23 punti. Siena sul velluto contro i francesi dello Cholet (76-44). Facile anche Roma contro i tedeschi del Bamberg (83-65).

RUGBY: riprende dopo la settimana dedicata all’Heineken Cup, la Celtic League. Turno proibitivo per Treviso, impegnata in Irlando contro il Munster dei leggendari O’Gara, Stringer e Howlett, imbattuto nella roccaforte del Thomord Park. Più agevole il compito per gli Aironi che in Galles contro i Dragons di Newport provano a risollevarsi dall’ultimo posto in classifica.

TENNIS: nel torneo di Stoccolma, Federer accede al terzo turno dopo aver battuto l’americano Dent con un secco 6-1 6-2. Gli risponde l’idolo di casa Soderling che sconfigge il tedesco Becker (solo omonimo di Boris…) 6-3 6-3. Possibile un incrocio tra i due in finale domenica. Nel torneo femminile di Mosca, clamorosa sconfitta della serba Jankovic, n° 7 WTA, che cede alla kazaka Diyas n° 266 della classifica. In Russia spazio anche per gli uomini. Ieri la testa di serie Tsonga è stata sconfitta da Troicki in tre set.

SCI: domani prende avvio l’edizione 2010/11 della Coppa del Mondo. Uomini e donne impegnati in Austria nel gigante di Solden. Speranze italiane riposte nei fratelli Moelgg, Manfred e Manuela. Si riprenderà poi il 14 novembre a Levi in Finlandia. Clou della stagione i mondiali di Garmisch previsti dall’8 al 20 febbraio 2011.

BASEBALL: semifinali di Conference in MLB. Accorciano le distanze i  New York Yankees contro Texas Rangers. Vittoriosi mercoledì 7-2 grazie a un’altra superlativa prova del lanciatore partente C.C. Sabathia, ora i campioni in carica sono sotto 3 partite a 2 nella serie al meglio di sette incontri. Si riprende venerdi a Arlington (Texas) e i Rangers hanno l’opportunità di staccare, in casa, il visto per le World Series, traguardo mai raggiunto dalla franchigia di cui è stato presidente anche l’ex presidente G.W. Bush. Nell’altra semifinale identico punteggio tra i S.Francisco Giants e i Philadelphia Phillis. In vantaggio 3-1 nella serie e con l’opportunità di chiudere i conti, ieri sera i californiani sono stati sconfitti in casa 6-5. Adesso si ritorna a Philapelphia e sabato è prevista gara 6.  Stando così le cose, o si assisterà a una finale assolutamente inedita tra Rangers e Giants oppure alla replica delle World Series dello scorso anno tra Yankees e Phillis.

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti per questo articolo

Lascia un commento

Registrati a Mondosport lasciare commenti, ascrivere articoli e guadagnare da subito con il paid to write con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.

Se sei già registrato effettua il Login

Ricorda i miei dati per la prossima volta
Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti